Una grande novità nel mondo dell’istruzione! È stata presentata al Parlamento Europeo una petizione a firma congiunta dell’eurodeputato Lucia Vuolo e dell’avvocato Maurizio Danza, volta a garantire il diritto al lavoro degli specializzati sul sostegno all’estero!
La specializzazione sul sostegno conseguita all’estero è molto importante: è motivo di orgoglio per tantissimi laureati italiani. Tuttavia, spesso i loro diritti vengono calpestati.
La petizione mira a far rispettare il diritto all’accesso alla professione docente, come previsto dalla Direttiva UE n° 2005\/36\/UE e n° 55\/2013. Inoltre, si richiama il pieno rispetto della libertà di circolazione delle qualifiche professionali.
Non solo! La petizione chiede al Parlamento Europeo di intervenire presso le autorità italiane per garantire agli aspiranti docenti con specializzazione all’estero il pieno diritto al lavoro e all’insegnamento in Italia. Attualmente, la Legge n°74 del 21 giugno 2023 sembra pregiudicare tali diritti.
La petizione è attualmente sottoposta all’esame della competente Commissione permanente per le petizioni del Parlamento Europeo. Un passo avanti verso una maggiore tutela dei diritti alla integrazione sociale e all’assistenza dei discenti diversamente abili, riconosciuti già dalla n°104 del 5 febbraio 1992.
Restiamo informati su questa importante battaglia per i diritti degli specializzati sul sostegno all’estero! Insieme possiamo fare la differenza!