TEMPISTICHE
Nei prossimi giorni dovrebbe avvenire la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale che fungerà da regolamento. Il regolamento concorsuale, la cui bozza presentata ai sindacati nell’incontro del 3 luglio 2023, è infatti al vaglio della Commissione europea e si attende a giorni il via libera. Le prove dovrebbero partire in autunno per essere in linea con le tempistiche imposte dal PNRR.
POSTI MESSI A BANDO
Nei giorni scorsi è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del 3 agosto 2023 (GU n. 211 del 9 settembre 2023) con cui il Ministro per la Pubblica Amministrazione e il Ministro dell’Economia e delle Finanze autorizzano il MIM ad avviare la procedura concorsuale. Il concorso prevede un totale di 30.216 posti, di cui 21.101 su posto comune e 9.115 su posto di sostegno. Tuttavia, potrebbero essere aggiunti circa 10.354 posti residue per un totale di circa 40.561 posti.
REQUISITI DI ACCESSO
Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti alternativi:
– Percorso per i precari storici con 3 annualità di servizio negli ultimi 5 anni scolastici.
– Fino al 31 dicembre 2024, docenti in possesso di 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
STRUTTURA DELLE PROVE
Le prove del concorso prevedono:
– Una prova scritta con più quesiti a risposta multipla per accertare le conoscenze e competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico-metodologiche, nonché sull’informatica e la lingua inglese.
– Una prova orale per valutare le conoscenze e competenze specifiche della classe di concorso, le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento.
SECONDO CONCORSO PNRR
Un secondo concorso PNRR è previsto in primavera e avrà caratteristiche analoghe. Oltre a coloro che possono partecipare al primo concorso, potranno partecipare anche coloro che hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento nella specifica classe di concorso o almeno 30 CFU facenti parte dei percorsi abilitanti entro le date di scadenza stabilite.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sul Concorso Straordinario TER e sui futuri concorsi previsti dal PNRR!