Secondo quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dalla riforma della formazione iniziale e del reclutamento dei docenti, durante la fase transitoria prevista fino al 31 dicembre 2024 saranno banditi due concorsi per i docenti.
Il primo concorso, molto atteso, dovrebbe essere pubblicato a breve. Inizialmente previsti 30.216 posti, il numero potrebbe aumentare a circa 40mila a causa delle cattedre non assegnate nella procedura precedente. Potranno partecipare coloro che abbiano almeno tre annualità di servizio o siano in possesso dei 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022. Si stima che i potenziali candidati per questo primo concorso siano circa 100mila.
Il secondo concorso seguirà il primo, presumibilmente nella primavera o estate del 2024. I requisiti di partecipazione saranno gli stessi del primo concorso, ma sarà consentito partecipare anche a coloro che avranno conseguito almeno 30 dei 60 CFU previsti dalla nuova riforma attraverso i percorsi abilitanti. I posti disponibili saranno quelli che si libereranno con i pensionamenti (circa 25mila unità) e eventuali cattedre non assegnate nel primo concorso.
Sarà una grande opportunità per gli aspiranti docenti che desiderano entrare nel mondo della scuola. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sui bandi e preparatevi per cogliere questa occasione di lavoro e crescita professionale!