DPCM 60 CFU, a breve la pubblicazione del decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale: i nuovi percorsi abilitanti.
Nuovo DPCM riguardante i nuovi percorsi abilitanti: il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha firmato il provvedimento che riguarda la formazione iniziale e il nuovo reclutamento dei docenti. Il DPCM dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni, per accelerare l’avvio dei nuovi percorsi abilitanti da 60 CFU.
Gli aspiranti insegnanti si domandano quando partiranno i nuovi percorsi formativi abilitanti all’insegnamento.
Il DPCM riguardante i nuovi percorsi abilitanti dovrebbe essere pubblicato nei prossimi giorni in Gazzetta Ufficiale. Si stima che ci saranno tra 90.000 e 100.000 nuovi insegnanti interessati ai percorsi abilitanti e le università si stanno già muovendo per organizzare i corsi.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha parlato di un robusto percorso universitario di formazione e superamento di un concorso per ottenere l’abilitazione. Sarà effettuata una valutazione del periodo di prova, che includerà una lezione simulata. Il DPCM prevede diverse offerte formative a seconda dei percorsi da 60 CFU, 30 CFU o 36 CFU.
I percorsi formativi abilitanti si suddividono in diverse tipologie. I percorsi da 60 CFU saranno obbligatori dal 2025 per l’accesso ai concorsi.