Data pubblicazione: 19 Ottobre 2023
Buone notizie per i dipendenti della scuola! L’incremento stipendiale è in arrivo e anticiperà il rinnovo contrattuale, con effetti già visibili sui cedolini di dicembre.
Secondo quanto spiegato da Giorgia Meloni nella conferenza stampa di lunedì, il decreto “anticipi” approvato recentemente ha consentito di spostare due miliardi di euro destinati agli statali proprio per garantire l’aumento degli stipendi in anticipo rispetto alle previsioni.
Ma quanto inciderà sui dipendenti della scuola? Il quotidiano Il Sole 24 Ore ha calcolato che l’anticipo si basa sull’indennità di vacanza contrattuale, variando in base alla qualifica e all’anzianità di servizio. Nel comparto scolastico, le cifre mostrano che i benefici possono oscillare tra i 600 e i 750 euro per un collaboratore scolastico e tra più di 800 euro e quasi 1170 euro per un docente della scuola secondaria di primo grado.
Il Governo si è impegnato ad avviare velocemente le trattative per il rinnovo contrattuale, con l’obiettivo di giungere alle prime chiusure entro l’anno prossimo. Si spera che i miglioramenti stipendiali siano solo l’inizio di ulteriori riforme nel settore scolastico.
Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti sulla situazione stipendiale nella Pubblica Amministrazione e rimanete sintonizzati per gli approfondimenti sull’argomento.